Dott. Francesco Napoleone

La salute all'estero, cosa fare in caso di malore o infortunio durante un viaggio.

Ogni nazione ha un suo differente sistema sanitario, anche all’interno dell’Unione Europea. Spesso le modalità di accesso alle cure cambiano anche in relazione al motivo della presenza in una determinata nazione (turista, lavoratore, ecc.). Quindi prima di partire è utile sapere in che modo viene erogata l’assistenza sanitaria nel paese di destinazione e quali sono i documenti da portare con sé in caso di bisogno.

Sul sito del Ministero della Salute è disponibile una guida interattiva studiata a questo scopo, è molto semplice da usare, basta inserire alcune semplici informazioni come il paese dove s’intende andare e il motivo del viaggio ed in pochi secondi si apre la pagina che ci informa su:

  • Come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo;
  • A chi rivolgersi;
  • Come richiedere eventuali rimborsi.

In aggiunta, potrebbe comunque essere utile integrare i servizi disponibili nel paese di destinazione con una polizza assicurativa specifica, che viene solitamente offerta da molti tour operator con un piccolo importo aggiuntivo, in molti casi, queste polizze rimborsano l’assistenza sanitaria ed il viaggio non goduto a causa dell’infortunio o del malore.

Approfondimento:

Se parto per… sito informativo del Ministero della Salute

 

Inserisci la Tua Mail:

Per iscriverti alla Newsletter by FeedBurner

 


vaccinarsi

stampa promemoria


 

 banner prenotazioni regione lombardia
 continuita assistenziale


 ats brianza