Dott. Francesco Napoleone

Menopausa, le nuove linee guida per contrastarne i sintomi

Sono circa l’ottanta percento le donne che soffrono di disturbi correlati alla menopausa. Tra i più frequenti disturbi ci sono le vampate di calore, sudorazioni notturne, sintomi che spesso durano anche quattro anni, disturbi che si riflettono negativamente sulla la qualità di vita.


Tuttavia, va precisato che la menopausa non è una malattia, bensì una condizione fisiologica per la quale non sono necessari test diagnostici. I disturbi che si manifestano in alcuni casi possono essere mitigati o annullati grazie ad alcuni trattamenti.
Secondo le ultime linee guida NICE (disponibili anche in italiano grazie alla GIMBE), sottolineano l'importanza di fornire alle donne informazioni complete e basate su evidenze scientifiche, in riferimento ai vari aspetti della menopausa come disturbi comuni, stile di vita in particolare gli atteggiamenti che possono favorire il benessere come smettere di fumare, esercizio fisico, dieta, screening per il tumore della mammella e della cervice uterina. Anche benefici e rischi dei trattamenti ormonali, non ormonali e non farmacologici, contraccezione ed effetti a lungo termine della menopausa, come l'osteoporosi. 

Linee Guida:

Diagnosi e il trattamento della menopausa

 

Inserisci la Tua Mail:

Per iscriverti alla Newsletter by FeedBurner

 


vaccinarsi

stampa promemoria


 

 banner prenotazioni regione lombardia
 continuita assistenziale


 ats brianza