Dott. Francesco Napoleone

REVISIONE E AGGRAVAMENTO DELLO STATO D’INVALIDITA’ CIVILE

In un precedente articolo "La domanda per l’invalidità civile, l’accompagnamento e legge 104, chi può presentarla e come" sono state esaminate le caratteristiche generali di alcune prestazioni previdenziali. In alcuni casi, quando la Commissione medica valutatrice ritiene che le minorazioni possano essere suscettibili di modificazioni nel tempo, indica nel verbale il termine di scadenza in cui l’invalido dovrà essere sottoposto ad una nuova visita di revisione. 

Leggi tutto...

La domanda per l’invalidità civile, l’accompagnamento e legge 104, chi può presentarla e come

Possono presentare domanda di riconoscimento per i benefici previsti in caso d’invalidità
• I cittadini italiani che abbiano la residenza sul territorio nazionale;
• I cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato iscritti all’anagrafe del Comune di residenza;

Leggi tutto...

Attenzione agli effetti indesiderati del riso rosso nel trattamento dell’ipercolesterolemia.

Secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), pubblicato da British Journal of Clinical Pharmacology, che auspica un continuo monitoraggio sulla sicurezza di prodotti "naturali", il riso rosso ha effetti indesiderati paragonabili a quelli delle statine (farmaci usati nel trattamento dellipercolesterolemia).

Leggi tutto...

Combattere la depressione con la postura

Secondo uno studio dell'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, pubblicato sulla rivista Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, la postura avrebbe una notevole incidenza sull’andamento della patologia.

Leggi tutto...

Assistenza sanitaria di base ai cittadini non residenti

Per cittadini non residenti (art. 40 c. 12 ACN Medicina Generale) è prevista la possibilità di scelta è a tempo determinato di un medico di medicina generale, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno, fatte salve documentate situazioni di maggiore durata del permesso di soggiorno, alla quale sarà adeguata la durata della scelta provvisoria, con contemporanea cancellazione della scelta eventualmente già in carico al medico della Azienda di provenienza del cittadino.

Leggi tutto...

Menopausa, le nuove linee guida per contrastarne i sintomi

Sono circa l’ottanta percento le donne che soffrono di disturbi correlati alla menopausa. Tra i più frequenti disturbi ci sono le vampate di calore, sudorazioni notturne, sintomi che spesso durano anche quattro anni, disturbi che si riflettono negativamente sulla la qualità di vita.

Leggi tutto...

Certificato di malattia telematico, diritti e doveri del lavoratore

Dal 2015 i dipendenti pubblici (Statali, Scuola, Insegnanti, Militari, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Asl, Enti Locali), assenti per malattia hanno l’obbligo di reperibilità per le visite fiscali da parte dei medici INPS sette giorni su sette inclusi sabati, domenica, festivi e prefestivi, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (salvo s.m.i. alla normativa).

Leggi tutto...

La salute all'estero, cosa fare in caso di malore o infortunio durante un viaggio.

Ogni nazione ha un suo differente sistema sanitario, anche all’interno dell’Unione Europea. Spesso le modalità di accesso alle cure cambiano anche in relazione al motivo della presenza in una determinata nazione (turista, lavoratore, ecc.). Quindi prima di partire è utile sapere in che modo viene erogata l’assistenza sanitaria nel paese di destinazione e quali sono i documenti da portare con sé in caso di bisogno.

Leggi tutto...

 

Inserisci la Tua Mail:

Per iscriverti alla Newsletter by FeedBurner

 


vaccinarsi

stampa promemoria


 

 banner prenotazioni regione lombardia
 continuita assistenziale


 ats brianza
Voci Feed